Per tutti quelli che ancora sottovalutano il potere del web e della rete vi diciamo subito che siete decisamente fuori rotta. Il modo di vedere, di comunicare e di interagire con le persone cambia a seconda di quella che è la epoca storica nella quale ci troviamo.
Una volta arrivata una rivoluzione nel tempo tecnologico che cambia il modo di comunicare, le aziende che vogliono fare business devono per forza utilizzare questi nuovi strumenti a loro disposizione. Non ha importanza quanto sia eccellente il prodotto che l’azienda immette sul mercato, quello che conta è anche l’opinione delle persone.
Per avere una reputazione in rete all’altezza delle aspettative, occorre investire una parte dei propri utili in promozione sul web. Il primo vantaggio che abbiamo è il costo, creare una campagna pubblicitaria con la televisione ha costi proibitivi, creare una campagna cartacea anche.
Il web da questo punto di vista è molto democratico, permette alle persone di avere a propria disposizione un bacino di utenza molto vasto e di potersi promuovere a costi più bassi. Pensiamo per prima cosa alle campagne di Google Adwords, se impostate bene possono portare un bel risultato in termini di ritorno d’immagine.
Questo a costi molto più ridotti rispetto a una campagna pubblicitaria tradizionale. Ricordiamoci anche che la promozione su Google Adwords non deve essere necessariamente affidata a un gruppo di esperti. Con una minima conoscenza dei meccanismi di funzionamento del programma pubblicitario, se si vuole solo avere un ritorno d’immagine.
Il discorso diventa ovviamente più complicato se si decide di avere un ritorno in termini di clienti che tramite la campagna Adwords arriveranno sulla nostra pagina per poi contattarci. Esiste poi uno strumento molto efficace che è il blog aziendale.
Tramite questo e fornendo alle persone informazioni utili è possibile avere un ritorno d’immagine. Non dimentichiamo gli strumenti tradizionali di promozione cartacea ma trascurare il canale web è un grandissimo errore. Per quanto riguarda il cartaceo ultimamente le aziende puntano molto su supporti di prestigio come i fotolibri; sono dei vari e propri libri per illustrare i propri prodotti o servizi in modo davvero professionali. Si possono realizzare totalmente online a prezzi concorrenziali, con aziende molto professionali come Cewe. I prodotti poi si ricevono direttamente a casa in tempi rapidissimi.