Lapidi per loculi: l’importanza di scegliere insieme a tutta la famiglia

By | 14 dicembre 2017

Spesso si crede che le lapidi per loculi così come ogni altra tipologia di oggetto di memoria debbano essere scelte solo ed esclusivamente dalla persona più vicina al defunto. Così, ad esempio, quando una donna si trova a perdere il marito, è costretta a prendersi carico di queste decisioni in modo del tutto autonomo.

Si tratta di una credenza del tutto sbagliato per un paio di motivi a nostro avviso davvero molto importanti. Prima di tutto è importante ricordare che in questo modo la responsabilità della scelta cade sulle spalle di una persona davvero molto provata dalla perdita, forse della persona che in assoluto prova più dolore e che in questo momento avrebbe bisogno di un po’ di sostegno anziché di prendere delle decisioni tanto importanti. In secondo luogo, far scegliere questi elementi ad una sola persona significa che gli altri non si sentiranno mai parte di questa scelta, che non riusciranno quindi forse mai in modo assoluto a sentire questi elementi come davvero capaci di onorare la memoria di una persona che in vita hanno amato intensamente.

Ecco perché tutti dovrebbero partecipare alla scelta, così che possano sentirsi vicini al defunto e così che il dolore possa essere spartito tra più persone e quindi apparire come un po’ più leggero, un po’ più semplice da sopportare. Quando diciamo tutti, intendiamo anche i bambini? Questa è una domanda spinosa a cui è piuttosto difficile dare una risposta. Sicuramente dipende dall’età del bambino, dalla sua consapevolezza di che cosa sia la morte e dal suo modo di reagire a questa dolorosa scomparsa. Sappiamo che molti genitori tendono a tenere alla larga anche i bambini più grandi da queste decisioni, ma possiamo assicurarvi che invece farli avvicinare a queste scelte potrebbe rendere anche per loro più semplice superare il trauma e il dolore.

Quando la scelta riguarda le lapidi per loculi, molte persone credono che in realtà però non ci sia poi molto da scegliere, che queste lapidi si assomiglino tutte davvero molto tra loro. Un tempo forse era così, ma oggi la sapienza artigianale ha incontrato le nuove tecnologie e l’innovazione ed è quindi possibile scovare in commercio delle lapidi molto più sofisticate rispetto a quelle disponibili in passato, belle, eleganti, curate in ogni più piccolo dettaglio, dove c’è spazio per foto e piante ovviamente, ma anche per opere d’arte, bronzi, ritratti, dove è possibile scegliere più materiali anche mescolati tra loro, vere e proprie opere d’arte insomma che hanno davvero dell’incredibile e che permettono di onorare la memoria della persona cara in un modo impossibile sino a qualche anno fa, con intensità, con amore.

Per scovare delle lapidi per loculi di questo genere è ovviamente necessario fare affidamento sulle aziende leader nel settore che sono in grado di garantirvi un vasto catalogo, una sapienza artigianale eccellente, l’utilizzo di strumenti di ultima generazione e un vero e proprio viaggio verso l’innovazione che rende la memoria ancora più semplice come, ad esempio, Marmi Bellini che ha fatto del Made in Italy e della piena soddisfazione dei suoi clienti i suoi pilastri fondamentali.