Guarnizioni in silicone e tessuti impregnati di PTFE e silicone: a cosa servono?

By | 4 settembre 2017

Le guarnizioni in silicone e i tessuti impregnati di PTFE e silicone sono elementi di fondamentale importanza per la realizzazione dei rivestimenti per le superfici di scorrimento e di scivolamento, per i nastri trasportatori, nonché per i nastri per le macchine saldatrici. Tutti questi nastri devono permettere uno scorrimento eccellente infatti di ogni prodotto o materiale che venga posizionato al di sopra, senza che si venga a creare alcun tipo di attrito che potrebbe compromettere o quantomeno rendere difficile questa operazione.

 

I tessuti più utilizzati per la realizzazione di questi nastri sono, nello specifico, in vetro silicone che ha delle eccellenti proprietà dielettriche, una resistenza all’impatto davvero molto elevata e una flessibilità difficile da scovare in altri materiali. Con il passare del tempo, con l’usura, con lo scorrimento continuo e frequente, con un altrettanto frequente sfregamento, questi materiali quindi non possono in alcun modo rovinarsi o strapparsi e garantiscono anche un carattere di traino davvero ottimale. Anche il tessuto PTFE vetro possiede le stesse identiche caratteristiche, disponibile anche nella versione con carbografite che risulta perfetta persino per essere utilizzata nelle macchine termosaldanti, di confezionamento, di imballaggio e per le presse per termoaccoppiati.

 

Si tratta di prodotti davvero innovativi che sono ovviamente disponibili sul mercato in molti diversi modelli e in molte diverse versioni. Vi consigliamo di scegliere solo i tessuti delle ditte produttrici più all’avanguardia, che hanno puntato il tutto per tutto in questi ultimi anni nella ricerca di soluzioni sempre nuove, nello sviluppo di tecnologie, nella scelta di macchinari di prim’ordine. Solo così avrete la certezza infatti di poter disporre di prodotti davvero di altissimo livello, i migliori oggi disponibili sul mercato, che vi garantiscono eccellenti performance e una resistenza nel tempo davvero senza eguali.

 

Fino a qualche anno fa riuscire a scovare in Italia delle ditte produttrici che fossero davvero in grado di garantire tutto questo era piuttosto difficile, ma per fortuna qualcosa è cambiato nel nostro paese ultimamente: molte aziende sono diventate più moderne, all’avanguardia e sono in grado di rispondere quindi al meglio alle caratteristiche suddette. Tra le aziende migliori, ricordiamo Mediatec. Questa ditta è specializzata nella lavorazione delle materie plastiche, della gomma, del silicone e offre alle aziende la possibilità di disporre di guarnizioni in silicone e in gomma, di nastri con tessuti PTFE vetro, di lastre in PVC, di lastre in gomma, di varie tipologie di poliestere davvero innovative che permettono di rendere il processo produttivo e i propri prodotti di altissima qualità, di mantenerli sulla cresta dell’onda e in linea con quelli che sono gli standard odierni. Tutto questo riuscendo anche a risparmiare, perché i prezzi che applica sono concorrenziali.

 

Non solo, non si tratta di una ditta a carattere infatti meramente commerciale. Troverete anche un servizio di consulenza dedicato per andare alla scoperta insieme agli esperti del settore, che hanno alle spalle innumerevoli anni di esperienza, di quali siano davvero le soluzioni perfette per voi, per rispondere ad ogni vostra esigenza ed eliminare alla radice ogni problema in cui potreste incorrere. Vedrete che facendo affidamento su una ditta di questo tipo, riuscirete a migliorare, a camminare sulla strada del progresso, a rendere il vostro business davvero di successo.